Classico all’ennesima potenza: il violinista Robert McDuffie al Liceo Classico Ennio Quirino Visconti

Roma 29 marzo 2017 – Il noto virtuoso del violino di fama mondiale Robert McDuffie, direttore artistico e fondatore del Rome Chamber Music Festival,  si esibirà presso l’Aula magna dello storico Liceo Classico Ennio Quirino Visconti sabato 8 aprile in occasione della seconda edizione di “Classico… Visconti. La grande musica classica a scuola”, con il suo inseparabile violino Guarneri del Gesù ex Ladenburg del 1735 (suonato anche da Niccolò Paganini). L’incontro con Robert McDuffie è volto a promuovere la quattordicesima edizione consecutiva del Rome Chamber Music Festival, l’atteso evento capitolino in programma dal 2 all’8 giugno 2017, la cui mission è quella di coltivare le nuove generazioni di musicisti, premiando il loro talento e i loro meriti, facendoli suonare insieme ai maestri già affermati.

 “Classico… Visconti”  è un’iniziativa dell’associazione Arte2o, realtá attiva da anni nella formazione e produzione musicale a Roma, che promuove concerti di musica colta nei contesti più insoliti, per avvicinarla ai giovani. L’occasione con McDuffie permetterà di parafrasare il famoso interrogativo di Italo Calvino , rivolgendolo alla musica: “Perché ascoltare i classici” .

Sabato 8 aprile ore 18,30, Piazza del Collegio Romano, 4, Roma.
Ingresso libero con prenotazione inviando e-mail  a classicovisconti@gmail.com.

Accanto a Robert McDuffie si esibiranno i giovani talenti  Gaia Trionfera ( violino) e Asia Gigli ( pianoforte) insieme al pianista Diego Procoli.

Ufficio stampa:Maria Chiara Verdacchi – + 39 339 4723845 – mariachiara.verdacchi@gmail.com

Altre news

Fondazione Rome Chamber Music Festival
via Vittorio Veneto 108, 00187, Roma, Italia

© Copyright 2024 | All rights reserved