Medaglia d’oro al merito per Robert McDuffie
Nella cornice di un evento tra musica e poesia intitolato “L’amore che ci muove”, il 17 ottobre a Roma, alla Casa del Jazz, viene conferita la Medaglia d’Oro al Merito della Croce Rossa al Maestro Robert McDuffie, per la sua visione della musica come strumento di promozione sociale e per il suo dinamismo e impegno mirato a incoraggiare e stimolare i giovani musicisti.
“Sarà un vero piacere consegnare la Medaglia d’Oro al Merito al Maestro McDuffie – ha detto Gabriele Bellocchi, Vicepresidente della Croce Rossa Italiana e Rappresentante nazionale dei Giovani CRI – alla luce di una luminosa carriera che ha visto nella cura della crescita umana e professionale dei giovani, specialmente quelli provenienti da contesti e situazioni svantaggiate, uno dei suoi momenti principali. Attraverso le sue attività sociali, il Maestro McDuffie si è fatto interprete concreto di una delle più importanti linee d’azione sposate anche dalla Croce Rossa Italiana, che riconosce ai giovani un ruolo chiave nel costruire e consolidare una comunità che si basi sul rispetto reciproco, sulla solidarietà e sulla cittadinanza attiva”.
Durante il concerto sarà inoltre possibile approfondire i temi e i contorni di una tragedia, quella indonesiana, che ha provocato quasi 2mila vittime e più di 100 mila sfollati. A questo proposito, la Croce Rossa Italiana, che ha già inviato sul posto un team di intervento, ha lanciato una raccolta fondi sul proprio sito cri.it e insieme con Intersos l’sms solidale 45595, per sostenere le attività dei numerosi volontari e operatori impegnati sul campo.