Hina Khuong-Huu
Bio
Vincitrice del primo premio del 2023 Elmar Oliveira International Violin Competition, la violinista Hina Khuong-Huu si è esibita in tutto il mondo, apparendo come solista e collaboratrice con molti degli ensemble e musicisti di oggi più rinomati.
La carriera di Hina continua a crescere dopo il suo debutto di successo al Kennedy Center lo scorso anno. Recentemente nominata “VC Artist” da The Violin Channel, farà il suo debutto da solista nella stagione 2024/25 al Merkin Hall di New York City con il pianista Rohan De Silva e al Ljubljana Festival con il pianista Kai-Min Chang. I suoi debutti orchestrali includeranno esibizioni con la Symphony of the Americas, la Savannah Philharmonic, la Greensboro Symphony e la Brevard Symphony Orchestra.
Ha collaborato con artisti come Jennifer Koh nella sua serie “Alone Together”, ha condiviso il palco con Maxim Vengerov al Carnegie Hall e a Buckingham Palace, e si è esibita insieme al celebre violinista Andrés Cárdenes nell’ambito del Josef Gingold Chamber Music Festival. Ha anche suonato al Music in the Mountains Festival sotto la direzione di Guillermo Figueroa. Come sostenitrice della musica da camera, suona regolarmente con i Jupiter Symphony Chamber Players a New York. Hina ha ricevuto il Salon De Virtuosi Career Grant e nel 2018 ha ottenuto il 5° posto nella divisione junior del Menuhin Competition.
Hina suona un violino di Antonio Stradivari, Cremona c1722 ‘Lord Wandsworth’, che è in prestito dalla Ryuji Ueno Foundation e da Rare Violins In Consortium, Artists and Benefactors Collaborative. Attualmente studia con Itzhak Perlman alla Juilliard School e alla Columbia University attraverso il loro programma di doppia laurea.
