Hsin-Yun Huang
Bio
La carriera ricca di soddisfazioni di Hsin-Yun Huang ben si addice a una delle maggiori violiste della sua generazione. E’ stata solista per l’Orchestra Radiofonica di Berlino, l’Orchestra Filarmonica di Tokyo, i Zagreb Soloists e la London Sinfonia, per citare alcuni esempi. Partecipa regolarmente a molti festival, fra cui quelli di Spoleto, il Rome Chamber Music Festival ( è alla quinta presenza), Santa Fe.
Per diversi anni ha fatto parte del quartetto d’archi Borromeo String Quartet (dal 1994 al 2000).
Si adopera attivamente per l’esecuzione e l’incisione di composizioni per viola solista ed orchestra da camera. Il suo disco del 2012 per la Bridge Records
, Viola Viola, include lavori commissionati a Shih-Hui Chen e Steven Mackey, oltre che altri brani composti da Poul Ruders e George Benjamin. Di prossima realizzazione le incisioni delle Sonate e Partite per viola di Bach, che sono previste entro l’anno 2017.
Nativa di Taiwan, la Huang è giunta alla ribalta internazionale non solo come vincitrice, ma anche come partecipante più giovane, nell’edizione del 1988 del concorso internazionale Lionel Tertis International Viola Competition. La sua formazione è stata presso la Menuhin School nel Regno Unito. Hsin-Yun Huang si è poi diplomata e perfezionata nel prestigioso Curtis Institute of Music e alla Juilliard School. Vive a New York e fa parte del corpo docente di entrambe queste istituzioni.