Kinga Wojdalska
Bio
Kinga è stata la prima violista polacca a salire sul podio del prestigioso Premio Primrose International negli Stati Uniti. Oltre a vincere il secondo posto, la sua interpretazione è stata accolta con entusiasmo per la trascrizione originale del Capriccio Polacco di Grazyna Bacewicz.
Wojdalska si esibisce sia come solista che come camerista in tutto il mondo. Nel 2022 ha eseguito la prima europea del Concerto per Viola di John Williams con la Dohnanyi Budafok Orchestra diretta da Gábor Hollerung.
La prima si è svolta alla Müpa Concert Hall di Budapest. Kinga ha una vasta esperienza musicale e concertistica, essendosi esibita e misurata con successo in molti contesti nazionali e internazionali. Nel 2020 ha vinto il primo premio del Bach Solo Competition, nel 2019 il Karl Doctor Prize nel concorso Lionel Tertis Competition. Si dedica da molti anni a scoprire e promuovere i brani meno noti al grande pubblico dei compositori anche contemporanei. Nel 2023 ha eseguito la prima in Romania del Concerto per Viola di Miklós Rózsa con la Târgu Mureş Philharmonic Orchestra diretta al Maestro Marc Kissoczy.
