Kristina Reiko Cooper
Bio
Kristina Reiko Cooper è una violoncellista di fama mondiale, rinomata per il suo virtuosismo e l’originalità musicale e la sua carismatica presenza sul palco, che ha suonato tra le più importanti orchestre del mondo.
Suona spesso musica contemporanea e recentemente è stata nominata co-direttrice di un nuovo gruppo musicale di New York chiamato “Continuum”. Molti compositori acclamati come Philip Glass, Mario Davidovsky, Ryuichi Sakamoto hanno scritto dei brani per lei. È andata in tour in tutto il mondo con Tan Dun, nel suo spettacolo multimediale, chiamato “The Map”.
Nel novembre 2022, Cooper si è esibita come solista alla prima mondiale della Lera Auerbach’s Symphony No. 6 ‘Vessels of ‘Light’, dedicata a Chiune Sugihara ed è stata anche la protagonista di un nuovo documentario prodotto da Mark Wahlberg (Unrealistic Ideas), intitolato “A Symphony for Sugihara”.
Diplomata alla Juilliard School, attualmente lavora anche come professoressa alla Buchmann Mehta School alla Tel Aviv University ed è vice capo dell’ America-Israel Cultural Foundation ed è nel board del Charney Forum for New Diplomacy.
Kristina suona il 1743 Ex-Havermeyer G.B. Guadagnini violoncello e vive con suo marito e i suoi tre figli a Tel Aviv in Israele.