Francesco Bossone

fagotto

Bio

Inizia a studiare musica con suo padre sin dalla più tenera età. Prosegue gli studi al Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di Marco Costantini e si diploma giovanissimo nel 1980. Dopo il suo debutto come primo fagotto con l’Orchestra Sinfonica di San Remo nel 1981, vince il concorso per orchestra indetto dai Pomeriggi Musicali di Milano (1983) e quello della Regione Toscana (1984).
Dal 1985 è primo fagotto dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista sia in formazioni cameristiche. Ha collaborato con Claudio Abbado, Antonio Pappano, Myung-Whun Chung, Michele Campanella, Uto Ughi, Giuliano Carmignola, Massimo Quarta, Antony Pay, Franco Petracchi, Ennio Morricone, Alexander Lonquich, Heinz Holliger e altri rinomati musicisti. Nel 1990 ha rappresentato l’Orchestra di Santa Cecilia al concerto della New York Philarmonic Orchestra alla Carnegie Hall in memoria di Leonard Bernstein.
Si è esibito nel ruolo di primo fagotto solista alla Royal Philarmonic Orchestra di Londra su invito di Daniele Gatti e ha collaborato con la Syphonica d’Italia diretta da Lorin Maazel, e con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Claudio Abbado.
La sua attività didattica lo vede impegnato in numerosi corsi e master classes.

Fondazione Rome Chamber Music Festival
Via Vittorio Veneto 108
00187 Roma – Italia

© Copyright 2024 | All rights reserved
My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.