Gina Perregrino
Bio
Celebrata dalla rivista Opera Newssin dai suoi primi esordi, la giovane cantante italoamericana Gina Perregrino sta già acquisendo notorietà nei teatri lirici degli Stati Uniti.
Gina infatti si è esibita al Minnesota Opera, all’Opera di Philadelphia, alla Dallas Opera, Opera Theatre di Saint Louis, Ópera de Guatemala, Atlanta Opera, Central City Opera e all’Opera Delaware. Ha debuttato nel ruolo di Paquette nel Candide di Laurent al Teatro dell’Opera di Santa Fe e nel 2019 vi è ritornata per interpretare Pastuchyňanella Jenůfa di Janáček.
Un’interprete raffinata ha partecipato a due edizioni del New York Festival of Songe si è esibita al Caramoor Center for Music and Arts, diretta da Steven Blier e da Michael Barrett.
Nel 2019 ha vinto il concorso della Santa Fe Opera, mentre nel 2020 e nel 2021 ha vinto il premio della Opera Foundation di New York City. Nel concorso internazionale Metropolitan International Vocal Competition Gina si è guadagnata il primo posto ed è stata finalista del Metropolitan Opera National Councile del Music International Grand Prix.
Tanti i progetti discografici . Con l’ Opera Theatre di Saint Louis e la St. Louis Symphony Orchestra, sotto la diretta supervisione di Salman Rushdie, Gina ha fatto parte del cast di e inciso Shalimar the Clown ( Shalimar il clown), in prima mondiale, il disco è stato poi distribuito su iTunes, Spotify, e nei maggiori circuiti. Nel ruolo di Maddalena nel Rigolettocon l’Ópera de Guatemala ha inciso ed è stata trasmessa dalla Univisión TeleOnce in Messico e in America Centrale.
Prima della pandemia era stata ingaggiata dalla Boston Lyric Opera per il Giulio Cesare in Egitto, purtroppo cancellato con l’augurio di riprenderlo al più presto.
Nella stagione 2021-22 Gina ritornerà ad esibirsi con l’Atlanta Opera nel ruolo di Jenny nell’Opera da tre soldi di Brecht. Debutterà al Rome Chamber Music Festival e canterà al Teatro Regio di Torino come membro stabile.
Gina ha studiato e si è diplomata alla Manhattan School of Music di New York City.