Letizia Elsa Maulà

clarinetto

Bio

Letizia Maulà è una Clarinettista originaria di Bergamo classe 1989, si diploma al Conservatorio Donizetti di Bergamo nel Giugno 2011 con Angelo Teora, conseguendo poi nel Marzo 2014 la Laurea di Secondo Livello Cum Laude al Conservatorio Bonporti di Trento nella classe di Lorenzo Guzzoni.

Nel Settembre 2014 Letizia si trasferisce in Olanda, dove nel 2017 consegue la laurea di Master a Codarts Rotterdam Conservatory con Julien Hervé (Primo Clarinetto dell’Orchestra Filarmonica di Rotterdam). Collabora come musicista ospite con il Teatro dell’Opera “La Monnaie” di Bruxelles, Brussels Philharmonic Orchestra, Rotterdam Philharmonisch Orkest, Radio Philharmonisch Orkest, la Sinfonia Rotterdam, Mannheimer Philharmoniker, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Wuerth Philharmoniker.

Attiva molto anche in musica da camera sin dall’inizio della sua carriera, fondatrice di numerosi ensemble che l’hanno portata a fare tournée in Italia e all’estero: nel 2008 fonda il quintetto fiati “Quintetto Indaco”, nel 2014 è parte dell’Ensemble Sequenza insieme alla pianista Leonora Armellini, nel 2015 fonda il Quintetto Fiati “Les Cinq”, nel 2016 fonda il piano trio Elle Trio per poi approdare nel 2017 a New Phoenix Ensemble: il collettivo di musiciste e musicisti internazionali fondato a Rotterdam con la violoncellista italo-tedesca Sylvia Cempini esibendosi in Italia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Svizzera e quest’anno hanno avuto la loro prima tournée in Canada.

Con New Phoenix Ensemble ha inciso il disco DONNE, dedicato alle compositrici che non solo furono grandi artiste ma diedero un contributo di emancipazione femminile alla società del loro tempo.

Nel novembre 2021 e giugno 2022 Letizia è stata invitata come coach al Rome Chamber Music Festival dal Direttore artistico Robert McDuffie esibendosi all’Auditorium Conciliazione di Roma ed al Teatro Argentina. Letizia è anche attiva nella musica contemporanea: fa parte dell’Ensemble del compositore e pianista Rembrandt Frerichs “De Staalmeesters”.

Fondazione Rome Chamber Music Festival
via Vittorio Veneto 108, 00187, Roma, Italia

© Copyright 2024 | All rights reserved