Rachell Ellen Wong

violino

Bio

La carriera della violinista Rachell Ellen Wong è decollata nel 2020 quando ha vinto il prestigioso premio Avery Fisher Career Grant, diventando l’unica artista barocca nella storia della competizione a ricevere questo riconoscimento. La sua capacità eccezionale di unire tecnica virtuosa, espressione musicale e la comprensione del periodo della pratica le ha garantito critiche internazionali eccellenti e un seguito fedele. 

Esibendosi in 5 continenti, si è affermata come una delle migliori musiciste della sua generazione, collaborando anche con stimate ensembles come l’ Academy of Ancient Music, la Jupiter Ensemble, il Bach Collegium Japan e Les Arts Florissants. Igualmente affermata nel violino moderno. Rachell ha fatto la sua prima apparizione pubblica con la Philharmonia Northwest all’età di 11 anni e da allora ha suonato da solista con le principali orchestre americane.  

Attualmente, suona come primo violino della Seattle Baroque Orchestra, e al Valley of the Moon Music Festival a Sonoma, in Califhornia.

Di recente si è esibita con la  Symphony Orchestra, la New World Symphony, la Reno Chamber Orchestra, la Northwest Sinfonietta e il Ilumina Music Festival a San Paolo, e nel 2024 per la prima volta al Rome Chamber Music Festival. Insieme all’eccezionale pianista e maestro David Belkovski, Rachell è co-fondatrice della Twelfth Night. Fondata nel 2021, la Twelfth Night debutterà alla Carnegie Hall nel maggio 2024.

Tra i vari premi, Rachell ha vinto il Grand Prize winner of the inaugural Lillian and Maurice Barbash J.S. Bach Competition. È laureata alla The Juilliard School, all’Indiana University e all’Universiy of Texas at Austin. Originaria del Pacific Northwest, abita a New York City suo marito e i suoi due conigli.  

Fondazione Rome Chamber Music Festival
via Vittorio Veneto 108, 00187, Roma, Italia

© Copyright 2024 | All rights reserved